lunedì 28 marzo 2011

Torta campo da calcio

torta campo calcio Ecco la mia seconda torta ricoperta da pasta di zucchero. All'ultimo abbiamo deciso di festeggiare il compleanno del mio bimbo con qualche amico il pomeriggio dopo la scuola e così la sera prima mi sono ritrovata a impastare, infornare, spalmare, stendere, ritagliare... ed ecco il risultato: calcio torta E per un tifoso della juventus la torta non poteva che essere un campo di calcio con la maglietta della juve e il numero 7 come i suoi anni. calcio pdz __________________________________________________ E' un pan di spagna (ricetta di chiccamart) con bagna latte e nesquik e farcitura da una parte nutella e panna montata e dall'altra mascarpone e latte.

venerdì 18 marzo 2011

Torta pirati ricoperta da pasta di zucchero

Una nuova passione è da pochi giorni entrata nella mia vita: la pasta di zucchero.
La Pasta Di Zucchero, da molti detta anche pdz, è un composto a base di zucchero a velo, acqua, glucosio e gelatina in fogli. Una volta impastata risulta molto simile come consistenza al didò e come tale si può lavorare e trasformare in creazioni tridimensionali. Avete presente le meravigliose torte a più ripiani, così belle da non sembrare vere? Ecco quelle sono ricoperte da pasta di zucchero o da fondant o da marsh mallow fondant!
Non riuscendo a reperire il glucosio ho optato per una ricetta, trovata su cookaround, che propone al suo posto l'uso del miele.
La pdz può essere poi colorata a piacere con coloranti alimentari più o meno naturali.

Ed ecco la mia prima torta ricoperta in pdz:
torta pirata
E' una torta a due piani, a tema pirati per il mio bimbo che ha compiuto 7 anni. Auguri amore mio!!

pdz pirata
Tutti i particolari sono completamente commestibili

pirata pasta di zucchero
Compreso il baule, il pirata e lo squalo ...

torta pirati

Sono due pan di spagna (ricetta di chiccamart) uno con bagna latte e nesquik e farcitura simil ferrero rochè e l'altro con bagna al caffè e farcitura al mascarpone e latte.

Post più popolari